• 12 GEN 15

    NET Stand-alone “Neoplasie rare emergenti: navigando in un panorama in evoluzione” QUANDO LA ROTTA DELL’EVIDENZA INCONTRA QUELLA DELL’ESPERIENZA – 25/26 Febbraio 2015 – Grand Hotel Baglioni, Firenze

    L’evento, patrocinato I.T.M.O., si inserisce in un contesto di incontri nell’ambito delle neoplasie rare e avrà l’obiettivo di ripercorrere i vari segmenti del percorso multidisciplinare di malattia nell’ambito delle NENs, dall’evidenza all’esperienza clinica, esplorando le principali novità e soffermandosi sui quesiti ancora aperti.

    In generale, la prevenzione e la diagnosi precoce hanno influito favorevolmente sulla sopravvivenza dei pazienti con neoplasia. Nei casi di NENs e di GIST, causa la bassa incidenza e la peculiare storia naturale, si devono potenziare la fase diagnostica e i percorsi terapeutici: prevenzione primaria e secondaria hanno un impatto trascurabile. La ricerca dei fattori di rischio e i programmi di screening non sono applicabili e in grado di influire sulla evoluzione della malattia. Gli sforzi maggiori sono volti al tempo terapeutico. Questo richiede competenza, risorse e multidisciplinarietà. I vari specialisti devono operare con pari dignità nei vari segmenti del percorso della malattia. La ricerca scientifica, qualificata e originale, è l’arma più importante per produrre risultati utili a favore dei nostri pazienti.

    Programma Evento

Altre news