XX Riunione Nazionale ITMO “Oncologia epato-bilio-pancreatica” Istituto di Oncologia Policlinico di Monza

Oncologia Epatobiliopancreatica è un segmento dell’Oncologia Gastrointestinale. Il caposcuola dell’ Oncologia Gastrointestinale è stato 1’americano David Kelsen, Oncologo di chiara fama e Direttore del Dipartimento di Oncologia Gastrointestinale del Memorial Sloan-Kettering di New York (nonché autore del fondamentale testo “Gastrointestinal Oncology -Principles and Practice”). Kelsen ha lavorato per migliorare la conoscenza della storia naturale, della diagnosi e della terapia dei tumori dell’ apparato digerente. Inoltre, è stato tra i primi a comprendere l’importanza degli studi biologici che devono essere affiancati a quelli clinici. La necessità di portare l’attenzione degli Oncologi e dei Colleghi verso questa patologia, nasce dalla rapida evoluzione delle conoscenze in merito allo sviluppo delle indicazioni alla  terapia chirurgica, ai trattamenti chemioterapici e con farmaci a bersaglio.
La prognosi, sempre complessa per i pazienti affetti da questa patologia, è destinata migliorare significativamente: alcuni di loro godranno di un aumento della sopravvivenza, altri beneficeranno della guarigione, Per . questi obiettivi ambiziosi è necessario far confluire i pazienti in Centri di cura ad alta specializzazione.
In futuro, solo gli Ospedali con idoneo bagaglio tecnologico potranno gestire e curare questa tipologia di pazienti. I risultati migliorano quando diversi specialisti (chirurgo, oncologo, endoscopista, radiologo interventista ed altri), intervengono con pari dignità su questi ammalati. Il lavoro di equipe è la premessa indispensabile perché’il risultato prognostico venga  capovolto in senso favorevole.
Nei Centri ad elevato volume di lavoro, vi è correlazione positiva tra sopravvivenza e percorso curativo.
Con l’obiettivo di diffondere lo spirito che deve animare chi si occupa di questa patologia e con l’intento di diffondere i nuovi . scientifici, il Gruppo Policlinico di Monza organizza da gennaio una Struttura mirata a questo nuovo chirurgico e lo fa tramite il suo Istituto di Oncologia, che vanta tra i suoi punti di forza proprio l’Oncologia Epatobiliopancreatica. Si tratta di una Struttura multidisciplinare di alto livello e in linea, per l’organizzazione e i programmi Clinico-Scientifici, con quanto scrive nel suo recentissim0 volume “Clinical Oncology” il Prof. Martin Abeloff, Direttore del Cancer Center J ohn Hopkins di Baltimora.
Inoltre, l’Istituto di Oncologia, tramite il Gruppo LT.M.O. suo braccio operativo nell’ ambito del Policlinico di Monza, ha pianificato un convegno internazionale su argomenti dell’Oncologia Epatobiliopancreatica

Programma definitivo XX Riunione Nazionale ITMO
I Sessione -La diagnosi istologica delle lesioni epatiche – Dott. Di Tommaso
I Sessione – Metastasi da tumore a sede primitiva ignota – Dott.ssa Catena
I Sessione – Trattamento chirurgico delle localizzazioni secondarie difficili – Dott. Antonucci
II Sessione – Modalità di presentazione – Prof. Barone
II Sessione – Ca. colecisti: clinical management – Dott. Fazio
II Sessione – Terapia medica di I e II linea – Dott.ssa Pinotti
Lezione magistrale – Gastrointestinal oncology: targets and drugs – Prof. De Braud
III Sessione – Algoritmo terapeutico dei tumori endocrini- Prof. Bajetta
III Sessione – Chirurgia open vs chirurgia laparoscopica – Prof. Megevand
Tavola Rotonda – Trattamento medico pre e post chirurgia delle metastasi epatiche da ca. colo-rettale – Dott.ssa Valente
Tavola Rotonda – Ca. dello stomaco: terapia preoperatoria vs adiuvante – Dott.ssa Bianco
Tavola Rotonda – La terapia di supporto – Prof. Pedrazzoli