NET “Neoplasie Neuroendocrine: l’arte di rinnovarsi con la ricerca” – Grand Hotel Baglioni, Firenze 9-10 Febbraio 2017

L’aggiornamento multidisciplinare è un’esigenza continua per i Medici che assistono i Pazienti con patologia di tipo neuroendocrino. Infatti, il mondo scientifico produce con frequenza informazioni, che devono essere conosciute per una buona assistenza.

In questo congresso, patrocinato I.T.M.O., sono state evidenziate recenti acquisizioni di patologia, chirurgia e immunoterapia.

L’assetto classificativo isto-patologico è in evoluzione e quest’anno si è fatto il Focus sulle NENs a presentazione pancreatica. Si è dibattuto sull’applicazione delle nuove indicazioni alle forme non pancreatiche, al fine di illuminare le zone grigie delle definizioni che sono ora applicate agli altri organi.

Il trattamento medico immunoterapico delle NENs è agli albori: appare promettente, ma sarà necessario condurre a termine gli studi ed attendere l’esame dei risultati. La nostra speranza è che, in analogia a quanto avvenuto per altre patologie, con l’immunoterapia si possano indurre regressioni obbiettive consistenti ed in alta percentuale. Questo aprirebbe nuovi scenari mai adeguatamente affrontati: i trattamenti pre-operatori, peri-operatori ed adiuvanti.

Per le peculiari caratteristiche dei nostri pazienti e per gli effetti collaterali indotti dai nuovi farmaci, si dovranno introdurre nei progetti di studio in fase di attivazione i rilievi sulla Qualità della Vita; aspetto scientifico e umano spesso disatteso.

PROGRAMMA: NEN-L’arte d rinnovarsi con la Ricerca